Il progetto Habueno
Habueno nasce da un’idea semplice: fornire agli appassionati di sigari la possibilità di monitorare i propri sigari da remoto e di valutare le proprie scelte di umidificazione nel tempo, grazie a tecnologie innovative ma di facile utilizzo.
Nostro principale obiettivo, quindi, non solo offrire un sistema di monitoraggio accurato, ma proporre un nuovo modo di monitorare umidificazione e conservazione dei propri sigari, al contempo, facile, efficente e sicuro,
Mossi dalla passione, in parte per i sigari e in parte per l’innovazione tecnologica, abbiamo messo al centro del nostro progetto l’utente finale, l’appassionato di sigari, per realizzare qualcosa di utile e tarato su esigenze reali.
HWA srl
La tech start-up alla base del progetto
HWA nasce nel 2014 come spin-off dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il nostro team è composto da un gruppo di ingegneri e imprenditori esperti di progettazione elettronica e informatica con un bagaglio di conoscenze e know-how maturato in anni di esperienza in ambito universitario e imprenditoriale.
La nostra mission, obiettivo comune e fondativo, utilizzare il continuo emergere di nuove tecnologie per realizzare sistemi elettronici e informatici intelligenti accessibili a tutti, capaci di rispondere a vecchie e nuove esigenze quotidiane e diffuse in modo innovativo senza sacrificare usabilità e accessibilità.
I nuovi sviluppi nel campo dell’ IoT (Internet of Things) e dei sistemi embedded ci permettono, oggi, di ripensare persino le attività più standardizzate e quotidiane, dandoci la possibilità di immaginare processi più semplici, sulla base di tecnologia potente, interconnessa e, soprattutto, alla portata di tutti.
Human-centered design
Progettazione tecnologica centrata sugli individui
Microcontollori, sistemi IoT, embedded computing: solo alcuni dei possibili satelliti che gravitano attorno al nostro paradigma di riferimento.
Le nuove tecnologie rappresentano, per il team di HWA, soprattuto grazie alla contaminazione diretta – in quanto spin-off dell’Università Mediterranea – con la ricerca in ambito tecnologico, possibilità emergenti all’interno di un sempre più variegato contesto globale di ricerca e innovazione. Queste interessanti opportunità, tuttavia, acquistano un significato contestuale vero e proprio solo se raffrontate ad una specifica visione progettuale, solo gravitando attorno ad un paradagima specifico, vero valore aggiunto del progetto HWA: lo Human-Centered Design.
Lo Human-centered design (HCD) è un approccio allo sviluppo di sistemi interattivi che si pone come obiettivi utilità e usabilità, focalizzandosi sugli utenti, le loro necessità e le loro attitudini. Il risultato dell’utilizzo di questo approccio è la possibilità di aumentare la soddisfazione degli utenti, l’accessibilità dei prodotti e la loro effettiva efficienza.
Prodotti come Habueno o Senseame, altro progetto elaborato dal nostro team, sono esempi di come l’innovazione tecnologica possa e debba andare di pari passo ad una progettazione orientata agli utenti, attenta alle finalità d’uso e, quindi, agli individui.