Fumare il sigaro
Alcuni consigli per chi comincia a fumare i sigari
Il fascino senza tempo dei sigari ha una carica magnetica senza eguali.
Osservando fumatori esperti o provando furtivamente un sigaro in qualche occasione, non è difficile rimanerne ammaliati e chiedersi “Come si fuma un sigaro?“.
Per molti fumatori di sigaro, ogni fumata è un momento di degustazione, una pausa solenne capace di regalare momenti intensi a chi vi si accosta con la giusta disposizione d’animo.
Fumare un sigaro al meglio equivale a sottrarsi alla routine giornaliera, presenti a sé stessi e ai propri sensi, per un periodo di raccoglimento e meditazione senza eguali.
Tuttavia, chi viene sedotto dal caldo e ricco richiamo della fumata lenta, spesso si sente disorientato, curioso di comprendere come si fumi un sigaro e cosa serva per iniziare. I segreti della conservazione dei sigari o della degustazione e analisi potrebbero ancora essere troppo impegnativi anche se attraenti per i più curiosi. Meglio partire con i primi accorgimenti utili.
Ecco, quindi, 10 consigli su come si fuma un sigaro e una semplice infografica per fare il punto dei passaggi principali quando ci si approccia ad un sigaro.
10 consigli su come si fuma un sigaro
- Scegli tra i vari tipi di sigari in commercio. L’aiuto di un fumatore potrebbe esserti utile per la scelta del tuo primo sigaro: se ne conosci qualcuno non esitare nel chiedergli dei consigli.
- Orientati su sigari di facile fumata, differenti e non troppo costosi:questo ti aiuterà ad abituarti gradualmente a questo nuovo tipo di fumata e a conoscere meglio e affinare le tue preferenze in fatto di sigari
- Per fumare serve del tempo: gustare un sigaro significa innanzitutto ritagliarsi un momento durante la giornata. I tempi rapidi della fumata di una sigaretta, utili più che altro a ricaricarsi di nicotina in una breve pausa, non basterebbero allo scopo.
- I sigari per essere fumati, eccetto i toscani, vanno necessariamente tagliati: il taglio corretto del sigaro si può effettuare con vari strumenti e serve a permettere al fumo aspirato di arrivare in bocca.
- Accendi il sigaro in modo corretto: non utilizzare accendini a gas o cerini in carta.
- Non fare boccate a ripetizione: questo potrebbe essere difficile soprattutto per chi fuma abitualmente sigarette, ma è una tentazione a cui ci si deve sottrarre per evitare che il sigaro bruci eccessivamente arrivando a temperature troppo elevate che guasterebbe la corretta percezione degli aromi. Boccate frequenti, inoltre, per i meno abituati al fumo, potrebbero essere insostenibili e causare esperienze sgradevoli.
- Non inalare il fumo: trattienilo in bocca, assaporalo al meglio e rilascialo.
- Non ti accanire sulla cenere: far cadere la cenere di proposito frequentemente aumenterebbe il rischio di una combustione poco uniforme.
- Rimuovi l’anilla, la fascetta stretta al sigaro, solo quando è il caso: dopo una decina di boccate inizierà a staccarsi da sé.
- Impara a capire quando la fumata è al termine: gustando gli aromi del sigaro noterai che muteranno gradualmente. Se ritieni che i sapori non ti appagano più come dovrebbero o che siano sgradevoli, la fumata può dichiararsi conclusa.
Come si fuma un sigaro – Infografica
L’infografica ti è piaciuta o reputi possa essere utile a te o a qualcuno che conosci che si è appena avvicinato al mondo del sigaro? Condividi pure il post sui social!