Guide sulla conservazione dei sigari
Recuperare sigari troppo umidi e prevenire errori di umidificazione
I sigari troppo umidi rappresentano una delle conseguenze della cattiva conservazione dei sigari.
Eccessi di umidificazione dei sigari possono creare sia problemi meccanici, legati ad una combustione non uniforme, sia, qualora non si agisse in tempo, problemi organolettici, causati dalla comparsa di funghi e muffe capaci di rovinare il sigaro in modo sostanziale.
Con le giuste mosse però è possibile intervenire in tempo, evitando che il sigaro risenta degli eccessi di umidificazione.
Sigari troppo umidi: precauzioni di conservazione
“Prevenire è meglio che curare”, secondo un noto adagio popolare.
Anche in questo caso, è proprio una corretta conservazione dei sigari il modo migliore per evitare sul nascere problemi legati a eccessi di umidificazione.
Verificare il nostro ambiente di conservazione e monitorarlo costantemente è il modo più semplice per non incorrere in sgradevoli sorprese.
Esistono oggi vari strumenti per il monitoraggio dell’humidor.
Habueno, ad esempio, ti permette un controllo da remoto, direttamente dal tuo smartphone, ed in tempo reale del microclima scelto per la conservazione.
In più Habueno ti segnala, attraverso notifiche in tempo reale, eventuali variazioni sospette: perfetto, quindi, per evitare che l’umidificazione superi i livelli ottimali di umidità rendendo i tuoi sigari troppo umidi.
Molto spesso, infatti, la causa di una umidificazione eccessiva dei sigari risiede proprio in un utilizzo scorretto dei sistemi di umidificazione.
Una notifica immediata di un innalzamento di umidità potrebbe evitare ogni possibile noia.
Prevenire riduce gran parte dei problemi di eccessiva umidificazione, salvo, chiaramente, situazioni impreviste – una pioggia improvvisa, un gesto inconsulto – in cui i sigari più che umidi finiranno con essere letteralmente bagnati e non di certo per problemi di umidificazione.
Come recuperare i sigari troppo umidi
Come agire, allora, se ci si imbatte in sigari troppo umidi?
Al di là che la causa sia interna o esterna all’humidor, il problema rimane lo stesso e le soluzioni più efficaci, allo stesso modo, coincidono.
Asciugare i sigari, salvo che il sigaro non sia ormai marci, è la soluzione al nostro problema.
Rispetto a recuperare sigari secchi, salvare dal declino gustativo e meccanico sigari umidi più del necessario risulta più semplice, intervenendo per tempo.
Se i sigari hanno subito eccessi di umidificazione:
- Prova a rimuovere i dispositivi di umidificazione: un eventuale abbassamento del livello di umidità relativa sarà un buon feedback per correggere il tiro.
- Se l’umidità rimane alta, nonostante siano stati rimossi i dispositivi, lascia aperto l’humidor per farla fuoriuscire nell’ambiente
Se i sigari sono bagnati:
- Lascia i sigari ad asciugare in un contenitore asciutto. I sigari lentamente rilasceranno la loro umidità nell’ambiente.
- Desideri un’alternativa più efficiente? Riponi i sigari in humidor dedicato e monitorane il microclima. Il legno dell’humidor, meglio ancora se in cedro spagnolo, provvederà ad assorbire l’umidità, poroso al punto da essere perfetto per una deumidificazione controllata.
Prevenzione e interventi efficaci per salvaguardare la fumata
Ricapitolando.
Agire su sigari troppo umidi, a causa di eccessi di umidificazione o semplicemente zuppi per cause esterne, è possibile tranne che in condizioni estreme. Dotarsi degli strumenti giusti e prevenire ogni possibile inconveniente, tuttavia, rimane il metodo più efficace per salvaguardare il proprio investimento in sigari. Poter ricorrere a tecnologie di monitoraggio pronte a fornirci informazioni immediate e ad avvertirci di spiacevoli inconvenienti non lascia più spazio alle scuse: prevenzione, prima di tutto!