Fumare il sigaro
Indicazioni e consigli su come accendere un sigaro in modo impeccabile
Scelto un sigaro per la nostra fumata e tagliato in modo corretto, non resta che passare al momento decisivo: l’accensione del sigaro.
Imparare come accendere un sigaro richiede pazienza e attenzione.
Per i fumatori di sigaro ormai rodati rappresenta un rituale piacevole capace di introdurre e determinare l’atmosfera della fumata.
Fondamentale, come per il taglio, sarà la scelta dello strumento.
Accessori per accendere i sigari
Accendini a benzina o altri tipi di accendini o cerini che potrebbero alterare il gusto del sigaro, sono altamente sconsigliati. Un fiammifero di legno, meglio se lungo, o un accendisigari a gas, sono gli alleati più adeguati per portare a termine questa operazione.
Da tradizione, armarsi di pazienza e fiammiferi di legno sarebbe l’ideale per accendere un sigaro, ma l’utilizzo di un accendisigari a gas, grazie alla fiamma costante e regolare, facilità l’accensione omogenea e regolare e si rivela quindi una valida alternativa, soprattutto per i principianti.
Come accendere un sigaro: step e consigli
Inizialmente sarà necessario tenere il sigaro tra le dita in posizione obliqua e ruotarlo lasciando che il piede vada a contatto con la fiamma, distante un paio di centimetri, quanto necessario per scaldarlo.
Il progressivo e paziente riscaldamento eviterà annerimenti e ci condurrà all’accensione.
Soffiare sul braciere ci permetterà di controllare l’uniformità della combustione, aspetto a cui si dovrà prestare attenzione durante tutta la fumata. Mantenere la cenere del bracere, senza liberarsene frettolosamente, ci aiuterà a gestire la combustione in modo corretto.
Durante la fumata, il sigaro va gustato senza fretta. Evitate boccate troppo frequenti: surriscalderebbero il bracere, alterando i sapori.
Se il sigaro si spegne prima del previsto, nulla da temere: soffiando nel sigaro per eliminare il fumo vecchio e pareggiando il braciere sarà possibile procedere ad una nuova accensione secondo la procedura già descritta.
Importante ricordare che la cenere del sigaro non va eliminata scuotendo o picchiettando il sigaro. Resistere alla tentazione di “ciccare” sarà uno degli aspetti di come si fuma un sigaro, soprattutto se siete fumatori abituali di sigarette, tra i più difficili a cui abituarsi. La cenere che compone il braciere del sigaro, però, come detto in precedenza, è importante per garantire uniformità alla combustione.
Quando sarà il momento, cadrà da sé.
La stessa pazienza andrà dedicata allo spegnimento dei sigari: un sigaro, quando si reputa terminata la fumata, deve spegnersi da sé. Evitate, quindi, di accartocciare quel che rimane della vostra fumata in un posacenere come fareste con una comune sigaretta.